Caratteristiche Tecniche

Il principio base di cui Eureka ha sempre tenuto conto nello sviluppo delle applicazioni, è di produrre software altamente flessibili che si adattano alle esigenze delle aziende clienti, anziché chiedere alle aziende di adattarsi al software. Eureka pensa, a differenza della maggior parte degli altri operatori del settore, che sia preferibile una forte capacità di personalizzazione del software, piuttosto che l'attuazione di complessi cambiamenti organizzativi che hanno costi economici ben più alti, e presentano forti impatti sul personale, lunghi e complessi da attuare.

I processi gestionali che il software deve supportare, inoltre, non sono uguali per tutte le aziende, anche perché il mercato chiede sempre di più alle imprese forte innovazione produttiva ed organizzativa, che rende più competitive le strutture maggiormente differenziate dalla media.

Il sistema Kosmos è stato interamente realizzato da Eureka Soft Art S.r.l. su questi principi, con l'uso di linguaggi di programmazione sempre aggiornati ma anche altamente supportati e standard: VB.NET, T-SQL, C#, ASP.NET, JavaScript, impiegando tecniche di progettazione ed analisi che garantiscono qualità ed affidabilità al progetto. I framework utilizzati per lo sviluppo sono .NET Framework e .NET Standard.

La struttura del sistema è modulare e comprende una serie di moduli fissi (Libreria Eureka: Sistema, Generale, Applicazione) necessari per qualsiasi installazione, una serie di moduli di base (Personale, Mezzi, Economico, Documenti, Servizi, Rete), e diversi moduli applicativi.

In questo modo, ciascun modulo può essere acquistato ed usato indipendentemente dagli altri in una certa fase, per assumere poi una forma perfettamente integrata nel sistema complessivo quando viene attivato l'uso di altri moduli. Seguendo questa possibilità, si può procedere all'avvio graduale e progressivo dei vari moduli, secondo le esigenze temporali ed organizzative dell'azienda utente, ed inoltre si può distribuire l'onere economico in maniera corrispondente all'effettivo uso dei vari moduli, senza la necessità di anticipare alcun investimento.

La struttura del sistema è inoltre multi-interfaccia. Le interfacce disponibili sono:

  • Kosmos Windows;
  • Kosmos Report;
  • Kosmos Web;
  • Kosmos Mobile Android;
  • Kosmos Servizio Web.

Ognuna di queste interfacce sfrutta in modo integrato le funzionalità di autenticazione del sistema operativo Windows.

L'interfaccia Windows, con maschere sviluppate in Windows Forms e WPF, è semplice e intuitiva, con menu Ribbon, liste a discesa, menu contestuali, ecc. Il menu Ribbon delle funzioni può essere personalizzato dagli utenti amministratori in modo che ciascun utente e/o posto di lavoro possa eseguire soltanto determinate funzioni, aumentando la sicurezza e l'usabilità dell'applicazione.

I Report sono sviluppati in Reporting Service che permette nativamente l'esportazione nei formati PDF, Word, Excel, TIFF, XML, CSV e MHTML. In tal modo si possono ottenere personalizzazioni delle stampe, inserimento di dati in documenti specifici, produzione di elaborati grafici ed altre funzionalità. Il contenuto di molte stampe può essere variato facilmente dall'operatore tramite appositi modelli che consentono di definire i dati da stampare, i raggruppamenti e totali, il formato pagina, l'orientamento del foglio. I documenti ed i moduli prodotti dal sistema sono certificati per l'utilizzo come supporto per le informazioni relative ai Sistemi di Qualità ISO 9000 (9001, 9002, 9003).

L'interfaccia Web è sviluppata in ASP.NET e si presenta all'utente in maniera molto simile a quella Windows, con menu Ribbon e maschere, risultando così molto intuitiva anche per chi ha utilizzato solo interfacce Windows.

L'interfaccia Mobile Android sviluppata in Xamarin si collega al database tramite il Servizio Web. Il menu principale, similarmente a quello di Windows, è per funzione, con un menu separato per la configurazione. L'aggiornamento ad eventuali versioni successive è automatico tramite un pulsante nella funzione di configurazione. Anche il menu delle singole maschere è simile a quello delle maschere Windows. È possibile eseguire anche gli stessi Report, o report fatti appositamente per le funzioni più utilizzate da mobile e le dimensioni di uno smartphone.

Il Servizio Web contiene una serie di funzioni che permettono il collegamento di Mobile Android con i database. È inoltre possibile sviluppare funzioni che permettano l'interfacciamento e lo scambio dei dati presenti nell'applicazione con qualsiasi altro sistema, dato che il Servizio Web segue gli standard dei web service classici.

La gestione della banca dati è supportata dal sistema database relazionale SQL Server® che permette la massima flessibilità nell'elaborazione ed estrazione delle informazioni. Si può operare la scelta della versione più adatta alle singole installazioni, secondo le dimensioni della banca dati da realizzare e la struttura del sistema hardware.